Nella suite Safety Solution Zucchetti il software Sorveglianza Sanitaria risponde all’esigenza di gestione della stessa finalizzata alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione sia all’ambiente di lavoro, sia ai fattori di rischio professionali che alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, come previsto dall’art. 41 del Decreto Legislativo 81/08. La Sorveglianza Sanitaria consente di governare e controllare l’intero processo di gestione
definizione del protocollo sanitario dopo aver valutato i rischi aziendali;
programmazione e organizzazione delle visite di idoneità con i relativi accertamenti;
redazione, condivisione ed archiviazione delle idoneità lavorative tramite il portale;
controllo delle scadenze e degli adempimenti.
Tramite un sistema di notifiche automatiche la gestione viene semplificata. Un sistema di alert via email avvisa le figure preposte quando si rende necessario, in maniera tale da includere anche figure esterne all’azienda come il medico del lavoro: per esempio i lavoratori vengono convocati per le visite preventive e periodiche. Così come i Dirigenti e i preposti sono informati della convocazione di un lavoratore per il controllo sanitario, l’Ufficio Risorse Umane viene avvisato dell’avvenuta presa visione da parte del lavoratore del proprio documento di idoneità o delle prescrizioni e limitazioni assegnate.