Mensa WEB                                                 

         

Mensa Web Zucchetti automatizza il servizio di mensa aziendale, in quanto consente di gestire le prenotazioni delle portate, di registrare le consumazioni con il relativo costo in euro e di esportare i dati a procedure esterne, ad esempio agli applicativi Paghe per l’addebito sul cedolino.

Grazie alla sua flessibilità, Mensa Web si adatta alle esigenze delle aziende, che possono configurare senza limiti portate e menù, configurare più mense aziendali o gestori esterni, gestire le convenzioni, eseguire controlli e disporre di stampe di riepilogo sul servizio.

La soluzione è inoltre integrata con i terminali della linea Zucchetti Totem: il dialogo tra Mensa Web e terminali ZTotem avviene in tempo reale, senza necessità quindi di inviare tabelle al terminale o di eseguire il download delle transazioni su file.

Attraverso i terminali ZTotem la soluzione è resa scalabile e configurabile a seconda della tipologia di servizio mensa. Si possono infatti presentare vari scenari:

  • solo prenotazione    utile quando i dipendenti prenotano preventivamente il pasto ed è necessario comunicare alla mensa (interna o esterna) quali e quanti piatti dovranno essere preparati per uno specifico turno mensa;
  • prenotazione e consumazione   utile quando oltre alla prenotazione eseguita a preventivo, nel locale mensa il gestore che consegna i piatti vuole vedere il dettaglio della prenotazione eseguita dal dipendente per consegnare correttamente il pasto;
  • solo cassa mensa   utile quando alla mensa non è necessario comunicare i piatti da preparare ma è sufficiente registrare le consumazioni del dipendente per calcolare l’addebito del pasto.

   CARATTERISTICHE GENERALI E FUNZIONALITÀ

 

Definizione portate e menù

I menù sono suddivisi in portate raggruppabili in tipologie (primo, secondo, contorno...).

Sono disponibili fino a 11 tipologie diverse liberamente configurabili, non ci sono limiti al numero di piatti per portata e totali sul singolo menù.

Su ogni portata è possibile caricare il relativo costo, utile per calcolare un addebito variabile in busta paga oppure controllare il costo totale del pasto nella gestione delle convenzioni.

La composizione dei menù è configurabile: si possono creare menù sempre validi, oppure validi alcuni giorni della settimana, oppure caricare giorno per giorno i menù che verranno visualizzati direttamente nella maschera di inserimento in sostituzione del menù del giorno stampato a fianco del terminale di prenotazione. In caso di menù variabili giorno per giorno, è possibile eseguire il caricamento del menù per singola giornata tramite interfaccia semplificata, completamente configurabile, per caricare file di testo o csv messi a disposizione dai gestori.

Si possono infine gestire più turni mensa per giornata (pranzo / cena oppure primo turno / secondo turno) e per ogni turno un numero a piacere di menù disponibili.

Il programma può eseguire dei controlli sulla fascia oraria e sul giorno della settimana: se la transazione di consumazione/prenotazione non rientra nei controlli impostati viene scartata.

Gestione delle convenzioni

E’ possibile configurare anche sul singolo menù più convenzioni pasto. Le convenzioni sono utili per gestire le combinazioni, ad esempio quando il pasto completo è composto da primo + secondo + contorno ma se il dipendente non prende il secondo può prendere due primi + contorno.

Gestione Rettifiche

La soluzione Mensa Web permette di configurare se le transazioni di variazione che arrivano dal terminale devono essere gestite come “rettifica” alla consumazione già acquisita oppure in aggiunta.

Prenotazioni a video

Questa funzionalità consente al singolo dipendente di poter inserire la propria prenotazione direttamente dal proprio pc attraverso un browser web. Può essere utilizzata anche dal gestore mensa per eseguire delle rettifiche sulle prenotazioni dei dipendenti o inserire le prenotazioni in caso di dimenticanza.

Inserimento consumazioni

Il gestore mensa ha la possibilità di inserire manualmente le consumazioni nel caso in cui il dipendente abbia dimenticato di eseguire la transazione.

Recupero transazioni non assegnate

Consente di recuperare le transazioni che non sono state assegnate ad alcun soggetto in quanto provenienti da badge non assegnati oppure da visitatori non registrati. L’assegnazione può avvenire per matricola, soggetto oppure badge.

Paperless

L'applicazione è pensata per lavorare completamente paperless eliminando la necessità di utilizzare tagliandi o scontrini per la validazione della consumazione.

Le modalità di utilizzo dei terminali possono essere Prenotazione, Consumazione e Cassa.

Prenotazione

Consente di eseguire interattivamente prenotazione dei pasti scegliendo tra date e menù disponibili.

Su ogni menù è possibile specificare giorni della settimana di validità del menù e un numero di giorni minimo e massimo di anticipo in cui può essere eseguita la prenotazione: in base a questa configurazione Mensa Web consente di proporre su ZTotem non solo la prenotazione per il primo giorno utile, ma anche per giornate future.

In questa modalità la funzione di prenotazione è una delle funzionalità attivate su ZTotem oltre a quella di rilevazione delle presenze e di altre applicazioni.

Consumazione

In questa modalità i terminali sono installati sulla linea di erogazione pasti a uso del personale del gestore mensa.

I dipendenti che si presentano in mensa, al momento del prelievo del vassoio per l'accodamento in linea, passano il proprio badge su ZTotem.

Sul terminale apparirà un pulsante contenente i dettagli della prenotazione eseguita precedentemente: il personale del gestore avrà quindi un’indicazione immediata dei vassoi presenti sulla linea e del dettaglio delle portate prenotate da erogare.

E’ possibile definire che il pulsante contenente i dettagli della prenotazione sparisca solo quando il gestore mensa lo preme per conferma: viene così tracciata l’effettiva consegna del pasto e si evitano anche i casi di doppia consumazione.

Inoltre si può consentire o meno il ritiro del pasto da parte di chi non abbia prenotato.

La modalità di Consumazione può funzionare anche in caso di indisponibilità dell’applicazione: per evitare il blocco della linea di erogazione pasti in caso di problemi di comunicazione sono infatti garantite tutte le funzionalità con la sola eccezione del controllo dei pasti doppi.

La trasmissione dei pasti consumati all’applicazione verrà eseguita al ripristino della comunicazione.

Cassa

In questa modalità, ad uso del gestore mensa, il terminale ha la funzione di cassa del servizio mensa e viene utilizzato sulla linea di erogazione pasti (di norma alla fine) quando i dipendenti non prenotano preventivamente i piatti.

Tramite ZTotem infatti è possibile dettagliare i piatti ritirati all’utente della mensa e controllare il costo effettivo del pasto ritirato per un eventuale addebito di importi extra convenzione.